C3 - SOSTENIBILITA' AMBIENTALE DEI CONSUMI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

moneta euroL'azione prevede l'analisi della sostenibilità ambientale dei consumi da parte delle amministrazioni pubbliche. All'interno di un ente locale gli acquisti verdi possono essere realizzati a diversi livelli: dalla definizione di un unico contratto di "acquisto verde" alla definizione di una strategia sistematica che utilizza il Green Public Procurement (GPP) per conseguire obiettivi di miglioramento delle prestazioni ambientali su scala notevolmente più ampia. La filosofia è quella di promuovere l'uso di GPP a livello strategico, per raggiungere risultati più significativi e a lungo termine. Questa azione prevede la partecipazione di entrambe le associazioni nazionali dei beneficiari (istituzioni montane, comunità montane, associazioni di comuni, e gli enti locali) e le comunità internazionali e regionali.

 

Analisi preliminare di riferimento del GPP all'interno dei contesti nazionali e regionali. Tale analisi fornirà una serie di punti di partenza necessari a valutare i miglioramenti ottenibili attraverso le azioni previste dal progetto all'interno delle aree coinvolte.

 

In definitiva è un'analisi preliminare in grado di fornire gli elementi necessari per formalizzare la strategia decisionale basata su una rete di competenze e collaborazioni interne ai singoli enti e, più in generale, di tutti i soggetti che partecipano al progetto.

 

Si valuteranno gli acquisti e le procedure di acquisto al fine di individuare aree di potenziale miglioramento, misurazione e rilevamento delle anomalie e delle possibili azioni correttive.

life new

ecomap banner-italy

ecomap banner-greece

co2

Calcolatore CO2

Market  CO2

 

outputdef

 

mercatovol

voluntary carbon exchange market

Leyman's Report

Final Report

youtube Canale Youtube del Progetto
fb Profilo Facebook del progetto



 

 pattosindaci

sun

anci

craet def