C4 - INTEGRAZIONE DELLA STRATEGIA CLIMATICA NELLA STRATEGIA A LIVELLO LOCALE

biciL'istituzione di un diffuso processo partecipativo finalizzato alla condivisione di politiche e strategie definite a un livello precedente (Comunità Montane, associazioni di comuni, ecc), insieme alle politiche scelte da distinte istituzioni locali. Gli enti locali impegnati a stanziare adeguate risorse umane per i compiti, la mobilitazione della società nelle rispettive zone geografiche per partecipare all'attuazione del piano d'azione, compresa l'organizzazione di giornate locali dell’ energia e in rete con altri soggetti interessati.

 

Questa azione implica il coinvolgimento di entrambe le associazioni nazionali di beneficiari (Comunità Montane e le associazioni di comuni, altri enti locali) e le comunità internazionali e regionali, il rafforzamento del Patto dei sindaci o l'accordo istituzionale europeo coinvolgendo una vasta gamma di sindaci italiani. Essa richiede anche una strategia forte e consapevole volta a preservare le risorse naturali e la tutela dell'ambiente con particolare riferimento al controllo politico di tutti gli eventi legati ai cambiamenti climatici e con riferimento a un percorso locale per migliorare la situazione ambientale e le condizioni per la tutela della qualità della vita all'interno di una comunità. E 'in definitiva volta a certificare le aree “O-ZONE”, o territori in cui è in corso la programmazione e il controllo dell'attività edilizia, il consolidamento di più elevati standard di vivibilità e di tutela dell'ambiente come una risposta locale agli effetti sull’ecosistema naturale indotti dal cambiamento climatico.

 

L’azione promuove il coinvolgimento e la partecipazione di soggetti diversi, attraverso la condivisione di metodi, obiettivi e strumenti finalizzati a creare un clima partecipativo finalizzato alla individuazione di strategie e politiche coerenti con gli obiettivi stabiliti dal Protocollo di Kyoto.

 

Sono previsti incontri con gli attori chiave (sindaci, presidenti di comunità montane, ecc.) Seminario con la partecipazione di diversi soggetti (beneficiari, ma anche associazioni, famiglie, scuole e altri soggetti pubblici e privati), incontri e sessioni di ascolto delle parti interessate.

life new

ecomap banner-italy

ecomap banner-greece

co2

Calcolatore CO2

Market  CO2

 

outputdef

 

mercatovol

voluntary carbon exchange market

Leyman's Report

Final Report

youtube Canale Youtube del Progetto
fb Profilo Facebook del progetto



 

 pattosindaci

sun

anci

craet def